A chi è rivolto
Può richiederla qualsiasi cittadino italiano o comunitario maggiorenne.
Descrizione
Il timbro posto sul documento prova che la firma è stata apposta personalmente dal sottoscrittore in presenza dell’incaricato del Sindaco.
Oltre a quest’ultimo, possono autenticare una firma notai, cancellieri, segretari comunali e funzionari che hanno il compito di accogliere la documentazione.
Gli enti della Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici non possono richiedere l’autenticazione della firma, tranne che su deleghe per la riscossione da parte di terzi di benefici economici.
Quando si avvia una domanda la firma non sempre è autenticata in bollo ma solo ove previsto.
Come fare
Il cittadino è tenuto a presentarsi personalmente con l’istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sul quale la firma deve essere autenticata e deve essere munito di un documento di riconoscimento valido.
In caso di grave impedimento, il cittadino può richiedere, per mezzo di una persona da lui delegata, al funzionario incaricato, che l’autenticazione avvenga presso il domicilio dell’interessato.
Cosa serve
Istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sul quale la firma deve essere autenticata e deve essere munito di un documento di riconoscimento valido.
- Istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Cosa si ottiene
Autenticazione della firma
Tempi e scadenze
Immediata
Immediata
Quanto costa
€ 0,26 se è prevista l’esenzione dal bollo.
€ 0,52 (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi.