Autenticazione della firma

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L’Autenticazione della firma consiste nell’attestazione, da parte del funzionario incaricato, che la sottoscrizione in fondo ad un documento è stata apposta in sua presenza


A chi è rivolto

Può richiederla qualsiasi cittadino italiano o comunitario maggiorenne.

Descrizione

Il timbro posto sul documento prova che la firma è stata apposta personalmente dal sottoscrittore in presenza dell’incaricato del Sindaco.
Oltre a quest’ultimo, possono autenticare una firma notai, cancellieri, segretari comunali e funzionari che hanno il compito di accogliere la documentazione.

Gli enti della Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici non possono richiedere l’autenticazione della firma, tranne che su deleghe per la riscossione da parte di terzi di benefici economici.

Quando si avvia una domanda la firma non sempre è autenticata in bollo ma solo ove previsto.

Come fare

Il cittadino è tenuto a presentarsi personalmente con l’istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sul quale la firma deve essere autenticata e deve essere munito di un documento di riconoscimento valido.

In caso di grave impedimento, il cittadino può richiedere, per mezzo di una persona da lui delegata, al funzionario incaricato, che l’autenticazione avvenga presso il domicilio dell’interessato.

Cosa serve

Istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sul quale la firma deve essere autenticata e deve essere munito di un documento di riconoscimento valido.

  • Istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Cosa si ottiene

Autenticazione della firma

Tempi e scadenze

Immediata

Immediata

Quanto costa

€ 0,26 se è prevista l’esenzione dal bollo.
€ 0,52 (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Anagrafe e stato civile

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile si occupa della registrazione degli eventi vitali dei cittadini, garantendo la corretta tenuta dei registri civili e anagrafici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Anagrafe e stato civile

Telefono: 0776 335037

Fax: 0776 335453

Email: anagrafe.sanvittore@libero.it

Pec: anagrafe.sanvittorelazio@pec.wmail.it

Indirizzo: Residenza Municipale, Via Santa Croce snc - 03040 - San Vittore del Lazio (FR)

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Anagrafe e stato civile

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile si occupa della registrazione degli eventi vitali dei cittadini, garantendo la corretta tenuta dei registri civili e anagrafici.

Municipio di San Vittore del Lazio

Via Santa Croce, snc

San Vittore del Lazio, 03040

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/11/2023

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