Competenze
- Registrazione di nascite, matrimoni, decessi e altri eventi dello stato civile.
- Gestione delle pratiche di residenza, cambio di indirizzo e certificazioni anagrafiche.
- Emissione di documenti di identità , passaporti e certificati.
- Rilascio di atti di stato civile e di certificazioni anagrafiche.
- Aggiornamento continuo del database anagrafico comunale.
- Organizzazione di cerimonie civili, come matrimoni e unioni civili.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
Dal Lunedì al venerdì: 09.00 - 12.00
Martedì e Giovedì: 15.30 - 17.30
Servizi Offerti
Accesso all'informazione
Autenticazione della firma
L’Autenticazione della firma consiste nell’attestazione, da parte del funzionario incaricato, che la sottoscrizione in fondo ad un documento è stata apposta in sua presenza
Accesso all'informazione
Autenticazione della fotografia
L’ autenticazione della fotografia consistente nell’attestazione che la fotografia ritrae la persona identificata per essersi presentata davanti al dipendente incaricato del servizio anagrafico munito di documento di riconoscimento in corso di validità .
Accesso all'informazione
Certificazioni anagrafiche storiche
Sono le certificazioni relative a situazioni trascorse, ad esempio la composizione della famiglia ad una certa data o i cambi di abitazione di un cittadino all’interno del comune stesso.
Nascita
Denunciare la nascita di un figlio
Quando nasce un bambino/a è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l’iscrizione del nuovo nato nel registro dello Stato civile del comune.
Accesso all'informazione
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietÃ
Si tratta di dichiarazioni rese nel proprio interesse, che riguardano stati o qualità (non compresi fra le autocertificazioni) propri o di persona che si conosce direttamente.
Accesso all'informazione
Iscrizione all’albo dei giudici popolari
L’albo dei giudici popolari è un elenco dal quale vengono estratti tramite sorteggio i nominativi delle persone che unitamente a due magistrati, comporranno la Corte d’Assise e la Corte d’Assise d’Appello.
Matrimonio
Matrimonio civile
É il matrimonio celebrato dall’ufficiale di stato civile (Sindaco o suo delegato).
Nascita
Richiesta certificato di nascita
Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello.
Matrimonio
Richiesta certificato di matrimonio
Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta l'avvenuto matrimonio tra due persone.
Matrimonio
Richiesta copia integrale atto di matrimonio
Una copia integrale dell'atto di matrimonio è un documento ufficiale emesso dall'ufficio di stato civile di un Comune, che attesta l'avvenuta celebrazione.
Nascita
Richiesta copia integrale atto di nascita
Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.
Matrimonio
Richiesta estratto di matrimonio
Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.
Nascita
Richiesta estratto di nascita
L'estratto di nascita è un documento legale che attesta la nascita di una persona e contiene informazioni importanti come il nome completo, la data di nascita, il luogo di nascita e i nomi dei genitori.