Ufficio Anagrafe e stato civile

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile si occupa della registrazione degli eventi vitali dei cittadini, garantendo la corretta tenuta dei registri civili e anagrafici.


Competenze

  • Registrazione di nascite, matrimoni, decessi e altri eventi dello stato civile.
  • Gestione delle pratiche di residenza, cambio di indirizzo e certificazioni anagrafiche.
  • Emissione di documenti di identità, passaporti e certificati.
  • Rilascio di atti di stato civile e di certificazioni anagrafiche.
  • Aggiornamento continuo del database anagrafico comunale.
  • Organizzazione di cerimonie civili, come matrimoni e unioni civili.

 

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Contatti

Anagrafe e stato civile

Telefono: 0776 335037

Fax: 0776 335453

Email: anagrafe.sanvittore@libero.it

PEC: anagrafe.sanvittorelazio@pec.wmail.it

Indirizzo: Residenza Municipale, Via Santa Croce snc - 03040 - San Vittore del Lazio (FR)

Sede Principale

Municipio di San Vittore del Lazio

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via Santa Croce, snc

San Vittore del Lazio, 03040

Persone che compongono la struttura

Lorisa Giangrande

Referente ufficio anagrafe e stato civile

Nadia Bucci

Sindaco, Consigliere Maggioranza

Orario per il pubblico

Dal Lunedì al venerdì: 09.00 - 12.00

Martedì e Giovedì: 15.30 - 17.30

Servizi Offerti

Accesso all'informazione

Autenticazione della firma

L’Autenticazione della firma consiste nell’attestazione, da parte del funzionario incaricato, che la sottoscrizione in fondo ad un documento è stata apposta in sua presenza

Accesso all'informazione

Autenticazione della fotografia

L’ autenticazione della fotografia consistente nell’attestazione che la fotografia ritrae la persona identificata per essersi presentata davanti al dipendente incaricato del servizio anagrafico munito di documento di riconoscimento in corso di validità.

Accesso all'informazione

Certificazioni anagrafiche storiche

Sono le certificazioni relative a situazioni trascorse, ad esempio la composizione della famiglia ad una certa data o i cambi di abitazione di un cittadino all’interno del comune stesso.

Nascita

Denunciare la nascita di un figlio

Quando nasce un bambino/a è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l’iscrizione del nuovo nato nel registro dello Stato civile del comune.

Accesso all'informazione

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Si tratta di dichiarazioni rese nel proprio interesse, che riguardano stati o qualità (non compresi fra le autocertificazioni) propri o di persona che si conosce direttamente.

Accesso all'informazione

Iscrizione all’albo dei giudici popolari

L’albo dei giudici popolari è un elenco dal quale vengono estratti tramite sorteggio i nominativi delle persone che unitamente a due magistrati, comporranno la Corte d’Assise e la Corte d’Assise d’Appello.

Matrimonio

Matrimonio civile

É il matrimonio celebrato dall’ufficiale di stato civile (Sindaco o suo delegato).

Nascita

Richiesta certificato di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello.

Matrimonio

Richiesta certificato di matrimonio

Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta l'avvenuto matrimonio tra due persone.

Matrimonio

Richiesta copia integrale atto di matrimonio

Una copia integrale dell'atto di matrimonio è un documento ufficiale emesso dall'ufficio di stato civile di un Comune, che attesta l'avvenuta celebrazione.

Nascita

Richiesta copia integrale atto di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.

Matrimonio

Richiesta estratto di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.

Nascita

Richiesta estratto di nascita

L'estratto di nascita è un documento legale che attesta la nascita di una persona e contiene informazioni importanti come il nome completo, la data di nascita, il luogo di nascita e i nomi dei genitori.

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