Denunciare la nascita di un figlio

• Servizio attivo

Quando nasce un bambino/a è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l’iscrizione del nuovo nato nel registro dello Stato civile del comune.

La denuncia di nascita può essere resa:

• da uno dei genitori;
  • da un procuratore speciale;
  • dal medico o dall’ostetrica che ha assistito al parto, rispettando l’eventuale volontà della madre di non essere nominata.

Come fare

La denuncia può essere effettuata entro tre giorni dalla nascita presso la direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura dove è avvenuta la nascita stessa.

La dichiarazione verrà trasmessa all’ufficio di stato civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza.

Entro dieci giorni dalla nascita i genitori possono comunque rendere la denuncia di nascita:

• nel comune di nascita;
  • nel proprio comune di residenza.

Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.

Se i genitori sono coniugati è sufficiente che la dichiarazione venga resa da uno dei due, munito di documento di riconoscimento e dietro presentazione dell’attestato di chi ha assistito al parto.
Se i genitori non sono coniugati occorre la presenza di entrambi al momento della dichiarazione e della presentazione dei documenti sopra indicati.
I cittadini stranieri devono presentare anche il passaporto.

Occorre compilare il modulo

• Modulo compilato

Dichiarazione di nascita

Immediata

Nessun Costo

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Anagrafe e stato civile

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile si occupa della registrazione degli eventi vitali dei cittadini, garantendo la corretta tenuta dei registri civili e anagrafici.

Condizioni di servizio

Anagrafe e stato civile

Email: anagrafe.sanvittore@libero.it

Pec: anagrafe.sanvittorelazio@pec.wmail.it

Indirizzo: Residenza Municipale, Via Santa Croce snc - 03040 - San Vittore del Lazio (FR)

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Anagrafe e stato civile

Municipio di San Vittore del Lazio

Via Santa Croce, snc

San Vittore del Lazio, 03040

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2