Autocertificazione

  • Servizio attivo

L’autocertificazione è un documento che sostituisce i certificati e i documenti che vengono richiesti dalla Pubblica Amministrazione o da gestori di servizi pubblici.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini possono presentare l’autocertificazione.
Possono presentare autocertificazione per un minore (può essere resa dal genitore o dal tutore, dall’interessato assistito, dal curatore nominato dal Tribunale), per chi non sa o può firmare (analfabeta, momentaneamente impossibilitato a firmare…) viene presentata da un parente prossimo come il coniuge, il figlio.

Descrizione

È possibile inviare l’autocertificazione per posta, fax o per via telematica.
La Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l’autocertificazione (in caso contrario commette violazione dei doveri d’ufficio!) e non può inoltre ritardare l’inizio di un procedimento per verificare quanto dichiarato da un cittadino in autocertificazione.

I privati possono invece decidere discrezionalmente se accettare l’autocertificazione. Nell’autocertificazione va sempre dichiarata la disponibilità al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 675/1996.

Non è possibile produrre in autocertificazione certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità UE, marchi e brevetti.
Si può invece autocertificare:

  • data e luogo di nascita
  • residenza
  • cittadinanza
  • godimento dei diritti civili e politici
  • stato di: celibe, coniugato, già coniugato, vedovo
  • stato di famiglia
  • esistenza in vita
  • nascita del figlio
  • decesso del coniuge, dell’ascendente e del discendente
  • posizione agli effetti degli obblighi militari
  • iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione
  • titolo di studio o qualifica professionale posseduta
  • esami sostenuti
  • titolo di: specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
  • situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto
  • possesso e numero del codice fiscale
  • possesso della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’Anagrafe tributaria e inerente all’interessato
  • stato di disoccupazione
  • qualità di pensionato e categoria di pensione
  • qualità di studente
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  • tutte le posizioni relative all’adempimento degli obblighi militari
  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato
  • qualità di vivenza a carico
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile.

Come fare

È sufficiente dichiarare ciò che si vuole autocertificare su un foglio, in carta semplice, con firma non autenticata. I dati relativi a nome, cognome, luogo e data di nascita, stato civile, cittadinanza e residenza possono essere certificati anche solo con un documento di riconoscimento.

Cosa serve

È sufficiente dichiarare ciò che si vuole autocertificare su un foglio, in carta semplice e un documento di riconoscimento.

  • Documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

Autocertificazione

Tempi e scadenze

Immediata

Immediata

Quanto costa

Nessun costo. L' autocertificazione non è soggetta ad imposta di bollo

 

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Anagrafe e stato civile

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile si occupa della registrazione degli eventi vitali dei cittadini, garantendo la corretta tenuta dei registri civili e anagrafici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Anagrafe e stato civile

Telefono: 0776 335037

Fax: 0776 335453

Email: anagrafe.sanvittore@libero.it

Pec: anagrafe.sanvittorelazio@pec.wmail.it

Indirizzo: Residenza Municipale, Via Santa Croce snc - 03040 - San Vittore del Lazio (FR)

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Anagrafe e stato civile

Via Santa Croce, snc, San Vittore del Lazio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri