Turismo
Dettagli dell'argomento
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Turismo
NovitÃ
Luoghi
Linea Gustav
San Vittore del Lazio è un paese della Linea Gustav, teatro di cruenti combattimenti durante la Seconda guerra mondiale. Il paese è stato quasi completamente distrutto e ogni anno si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime.
La contrada Radicosa
La Contrada Radicosa, a 700 m sul livello del mare, è una realtà emergente del territorio di San Vittore del Lazio. È raggiungibile in 15 minuti di auto o con il servizio urbano.
Chiesa di S. Maria della Rosa
La Chiesa parrocchiale di San Vittore del Lazio è un edificio del XVI secolo con un pulpito del XIII secolo in scultura e mosaici.
Informazioni Utili
Il monumento a Guglielmo III Capoferro
Il monumento a Guglielmo III Capoferro, vescovo di Chieti nel 1352, è nella chiesa madre di San Vittore del Lazio. Rappresenta il vescovo giacente con i paramenti sacri e lo stemma della famiglia.
La Famiglia Mancini
Storia della famiglia nobile Mancini
Antiche famiglie sanvittoresi
Il Castello di San Vittore ha ospitato famiglie nobiliari con titoli e incarichi civili, militari e religiosi. La famiglia Capoferreo, con Guglielmo III Capoferreo vescovo di Chieti, e la famiglia Mancini, presente ancora oggi a Roma, sono tra le più importanti.