Dettagli della notizia

Il Comune di San Vittore del Lazio ha aderito a pagoPA, il sistema di pagamenti elettronico che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso PA e gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

Data:

22 Settembre 2020

Tempo di lettura:

Il Comune di San vittore del Lazio ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti pagoPA, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.A prevederlo è, di fatto, il Codice dell’Amministrazione Digitale (come modificato con D.L.18/10/2012, n. 179) che stabilisce per le PA l’obbligo di aderire al sistema realizzato da AgID così da assicurare l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento.pagoPA® è un sistema di pagamento elettronico che offre l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento preferito. Pagare con pagoPA® consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Cosa è possibile pagare con pagoPA

Il Comune di San Vittore del Lazio ha adottato il sistema di pagamento che verrà gradualmente esteso a tutti i servizi possibili.

Come effettuare i pagamenti

Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

t

• la modalità “fisica”, per cui occorre recarsi presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa, ed usare i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio le ricevitorie lotto e tabacchi, piuttosto che l’ufficio postale, ma anche l’innovativo sistema degli ATM[bancomat] che, per gli istituti bancari aderenti, permettono il pagamento di un Avviso di Pagamento pagoPA).L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice IUV oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa del bollettino.
  • t

• Cliccando sul link di accesso al Portale dei Pagamenti del Comune di San Vittore del Lazio, seguendo le istruzioni, è possibile effettuare il pagamento scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all’iniziativa (o pagare il bollettino postale-online nel caso si disponga di un conto corrente presso Poste).

È possibile accedere al pagamento sul Portale sia in modalità anonima che a seguito di autenticazione, tramite username e password.L’accesso con autenticazione permette di non dover inserire una serie di dati altrimenti indispensabili (fra gli altri, il codice IUV presente sul bollettino), rendendo quindi più veloce l’operazione di pagamento. Inoltre, l’accesso con autenticazione rende possibile vedere la propria posizione debitoria nei confronti del Comune di San Vittore del Lazio, oltre all’elenco dei pagamenti già effettuati.

Accedi al portale dei pagamenti pagoPA

Ultimo aggiornamento: 22/09/2020, 00:00