Associazione “Media Aetas – Sancti Victoris”

Media Aetas - Sancti Victoris" è un'associazione senza scopo di lucro che opera sul territorio di San Vittore del Lazio a partire dal 2011. L'idea, nata nella seconda metà del 2010, prende corpo a partire dal mese di febbraio, anche se l'atto costitutivo fu registrato il 21 aprile 2011

Descrizione

Il logo dell’associazione è costituito da un scudo “a ogiva” con la punta rivolta verso il basso. Una direttrice divide lo scudo in maniera simmetrica generando due sfondi rispettivamente di colore blu e bianco. Sulla parte blu campeggia la facciata di un maniero medievale stilizzato; sulla parte bianca un cavaliere in armatura medievale con la lancia brandita in avanti. Sulla sommità dello scudo è visibile la scritta “Associazione Media Aetas”. Alla base dello scudo è presente la scritta in latino “Sancti Victoris”.

Dopo le prevedibili difficoltà iniziali, l'Associazione si è sempre più affermata come punto di riferimento delle realtà associative senza scopo di lucro del territorio instaurando un rapporto franco e socialmente produttivo con le Istituzioni e tutti gli attori sociali della nostra piccola comunità.

Gli obiettivi dell'Associazione "Media Aetas - Sancti Victoris", definiti nel proprio Statuto, possono essere così riassunti:

• Promuovere una serie di giornate dedicate all’età di mezzo.
  • Realizzare durante le suddette giornate manifestazioni a tema che abbiano come filo conduttore la vita e i costumi nel medioevo con particolare attenzione alla storia e al patrimonio artistico e culturale di questo lembo della Terra di S. Benedetto.
  • Favorire, durante le giornate di festa, la degustazione e la conoscenza di prodotti enogastronomici ed artigianali del territorio circostante.
  • Fare in modo che le giornate di festa siano occasione qualificante per il comune di San Vittore del Lazio attraverso mirati scopi di socializzazione che abbiano a cura la presenza e il contatto con i sanvittoresi emigrati e residenti all’estero.
  • Prestare particolare attenzione all’aspetto storico-folkloristico delle manifestazioni.
  • Perseguire obiettivi di solidarietà sociale ed educativi attraverso la trasmissione alle nuove generazioni delle nostre tradizioni storiche.
    Implementare la recettività turistica del comune in cui opera l’associazione.

Ma al di là degli obiettivi canonici e statutari ciò che è opportuno sottolineare è che "Media Aetas" sarà sempre fedele al proprio spirito di realtà "al servizio" della collettività per il miglioramento delle condizioni generali del vivere sociale di San Vittore del Lazio. Il nostro motto è quello di sempre riassunto nell'art. 44 dello Statuto [...] "In ogni caso sarà sempre escluso dall’associazione chi intenderà farne parte per scopi politici, partitici e di lucro".

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2