Suap

  • Servizio attivo

Suap, presente in tutti i Comuni italiani è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.


A chi è rivolto

A tutti gli imprenditori

Descrizione

Tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive di beni e di prestazione di servizi, quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.

Sono esclusi dall’ambito di applicazione del presente regolamento gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti deldecreto legislativo 12 aprile 2006, n.163.

L’imprenditore ha come riferimento unico il responsabile del SUAP per lo svolgimento di tutto il procedimento autorizzatorio per la sua iniziativa imprenditoriale.

L’art.38 della DL 112 del 2008 recita:

a) l’attività di impresa può essere avviata immediatamente nei casi in cui sia sufficiente la presentazione della dichiarazione di inizio attività allo sportello unico;

b) lo sportello unico, al momento della presentazione della dichiarazione attestante la sussistenza dei requisiti previsti per la realizzazione dell’intervento, rilascia una ricevuta che, in caso di DIA, costituisce titolo autorizzatorio. In caso di diniego, il privato può richiedere il ricorso alla conferenza di servizi di cui agli articoli da 14 a 14-quinquies della legge 7 agosto 1990, n. 241;

c) per i progetti di impianto produttivo eventualmente contrastanti con le previsioni degli strumenti urbanistici, e’ previsto un termine di trenta giorni per il rigetto o la formulazione di osservazioni ostative, ovvero per l’attivazione della conferenza di servizi per la conclusione certa del procedimento;

d) in caso di mancato ricorso alla conferenza di servizi, scaduto il termine previsto per le altre amministrazioni per pronunciarsi sulle questioni di loro competenza, l’amministrazione procedente conclude in ogni caso il procedimento prescindendo dal loro avviso; in tal caso, salvo il caso di omessa richiesta dell’avviso, il responsabile del procedimento non può essere chiamato a rispondere degli eventuali danni derivanti dalla mancata emissione degli avvisi medesimi.

Nel caso di attività soggette a SCIA la segnalazione e’ presentata al SUAP. La SCIA, nei casi in cui sia contestuale alla comunicazione unica, e’ presentata presso il registro imprese, che la trasmette immediatamente al SUAP.
La segnalazione e’ corredata da tutte le dichiarazioni, le attestazioni, le asseverazioni, nonché dagli elaborati tecnici di cui all’articolo 19, comma 1, della legge 7 agosto 1990, n. 241.
Il SUAP, al momento della presentazione della SCIA, verifica, con modalità informatica, la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati. In caso di verifica positiva, rilascia automaticamente la ricevuta e trasmette immediatamente in via telematica la segnalazione e i relativi allegati alle amministrazioni e agli uffici competenti, in conformità all’Allegato tecnico di cui all’articolo 12, commi 5 e 6. A seguito di tale rilascio, il richiedente, ai sensi dell’articolo 19, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241, può avviare immediatamente l’intervento o l’attività.

L’imprenditore, nei procedimenti in cui è prevista la SCIA, ha la possibilità di rivolgersi alle Agenzie per le Imprese, ovvero a soggetti accreditati che effettuano una attività istruttoria sulla documentazione presentata e rilasciano una dichiarazione di conformità. Sarà cura dell’Agenzia trasferire la SCIA ed i relativi allegati insieme con la dichiarazione di conformità al SUAP di riferimento.

Suap online: www.opentrium.it/sanvittoredellazio

Come fare

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività di cui al comma 1 del DPR 160/2010 ed i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto.
L’invio telematico prevede che i documenti siano firmati digitalmente dall’intestatario o suo delegato ed inviati, tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo di posta elettronica certificata a disposizione del SUAP.

Cosa serve

Accesso al servizio telematico

  • Documenti Firmati digitalmente

Cosa si ottiene

Accesso al servizio

Tempi e scadenze

I tempi sono diversi a seconda del procedimento adottato.
Il tempo massimo per un procedimento unico che non richieda la VIA ( Valutazione di impatto ambientale) è di tre mesi.

Massimo 90 giorni

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

SUAP – Sportello unico attività produttive

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) facilita l'avvio e la gestione delle imprese, semplificando le procedure amministrative per gli imprenditori.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

SUAP – Sportello unico attività produttive

Telefono: 0776 335037 interno 4

Fax: 0776 335453

Email: suap@comune.sanvittoredellazio.fr.it

Pec: suap.sanvittorelazio@pec.it

Unità Organizzativa Responsabile

SUAP – Sportello unico attività produttive

Via Santa Croce, snc, San Vittore del Lazio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri