Assistenza economica rivolta ai cittadini-nuclei familiari disagiati

L’assistenza economica è un’ iniziativa che il comune di San Vittore del Lazio ha previsto per sostenere il singolo cittadino o il nucleo familiare che si trova in condizioni di grave e significativo disagio economico.

Ogni singolo cittadino o il nucleo familiare che si trova in condizioni di grave e significativo disagio economico.

L’assistenza economica è un’ iniziativa che il comune di San Vittore del Lazio ha previsto per sostenere il singolo cittadino o il nucleo familiare che si trova in condizioni di grave e significativo disagio economico, tramite l’erogazione di un contributo economico una tantum di importo variabile a seconda del grado di indigenza e delle risorse economiche disponibili. In sostituzione del contributo “una tantum” è previsto l’accesso al “servizio civico” per gli aventi diritto iscritti alla graduatoria che viene approvata ogni sei mesi; il servizio civico viene compensato a titolo di sussidio con il rilascio dei “buoni lavoro”.

Il contributo assegnato ha lo scopo di essere utilizzato dal beneficiario per l’acquisto di beni di prima necessità, per il pagamento di utenze, per sostenere spese legate ed attinenti alla propria salute o per spese straordinarie legate ad emergenze intervenute.

Tutti i cittadini e nuclei familiari in condizione di grave indigenza economica che sono residenti nel comune di San Vittore del Lazio possono recarsi presso l’ufficio dei servizi sociali del Comune e presentare la seguente documentazione:

1. domanda di richiesta del contributo
  2. attestazione ISEE
  3. certificato di residenza
  4. certificato di stato di famiglia
  5. eventuale iscrizione centro per l’impiego
  6. fotocopia documento di identità
  7. eventuale documentazione attestante la natura del problema.

La richiesta dopo essere stata presentata viene opportunamente valutata, in base alle risorse disponibili viene erogato il contributo.

Presentare la seguente documentazione:

• domanda di richiesta del contributo
  • attestazione ISEE
  • certificato di residenza
  • certificato di stato di famiglia
  • eventuale iscrizione centro per l’impiego
  • fotocopia documento di identità
  • eventuale documentazione attestante la natura del problema.

Assistenza economica

La domanda è valutata entro qualche giorno dalla presentazione.

Pochi Giorni

Il servizio è gratuito.

Sviluppo economico- Sociale

L'area Sviluppo Economico-Sociale si occupa di migliorare la qualità della vita dei cittadini e lo sviluppo del territorio.

Telefono: 0776 335037 interno 4

Email: servizisociali@comune.sanvittoredellazio.fr.it