Richiesta di borse di studio

É la domanda che viene presentata per richiedere la “borsa di studio”, nell’anno scolastico in corso, per gli alunni delle scuole dell’obbligo e le scuole superiori statali e paritarie.

La richiesta di “borse di studio” può essere fatta a titolo di rimborso, totale o parziale, della spesa sostenuta dalle famiglie per :

• trasporto scolastico
  • mensa
  • sussidi didattici
  • materiale per lo studio dell’informatica – escluso acquisto PC
  • partecipazione a corsi scolastici integrativi attuati presso la scuola di frequenza, nonchè spese per l’acquisto di vestiario per la pratica sportiva scolastica o divise di servizio.

La domanda va presentata entro il termine fissato dal bando della Regione Lazio e del Comune.
La documentazione fiscale richiesta, che attesta le spese sostenute, potrà essere completata fino alla chiusura dell’anno scolastico di riferimento.

Legge Regionale 30 marzo 1992, n.29

Possono usufruire del servizio gli alunni delle scuole primarie (elementari), gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) e di secondo grado (scuole superiori) statali e paritarie.
Gli studenti devono essere residenti nel comune di San Vittore del Lazio ed appartenere a nuclei familiari il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) riferito all’anno 2009, non sia superiore all’importo previsto dal bando.

È necessario presentare domanda presso l’ufficio pubblica istruzione compilando apposito modulo a questo bisogna allegare:

• attestazione I.S.E.E.
  • documentazione fiscale richiesta (fatture e ricevute fiscali).
  • copia di un documento di identità in corso di validità.

Gli scontrini non sono ritenuti validi come documentazione fiscale.
Sono considerate a tale scopo solo fatture e/o ricevute fiscali e ricevute di versamenti su conto corrente postale.

La domanda dopo essere opportunamente valutata viene inserita nella graduatoria dei rimborsi parziali o totali in base alle fasce di reddito stabilite con apposito atto della Giunta Municipale.
La liquidazione del contributo avverrà nel mese di settembre successivo nel rispetto dello stanziamento della Regione Lazio.

Il servizio è gratuito.

La domanda deve essere presentata ogni anno entro il termine previsto dal bando comunale

doc Modulo richiesta libri e borse di studio 34 KB

Ufficio di riferimento: Pubblica Istruzione