Rilascio e regolarizzazione cartelli “passo carrabile”

Per passo carraio si intende l’accesso dalla strada pubblica ad un’area laterale privata che sia idonea allo sosta e circolazione dei veicoli.

L’apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una strada pubblica e uno spazio privato, quale ad esempio cortili, autorimesse, parcheggi.

Tali spazi debbono comunque essere idonei alla sosta o allo stazionamento di veicoli.
Quelli già esistenti in precedenza autorizzati ma non ancora regolarizzati debbono esserlo in quanto l’art. 22 del Codice della Strada prevede:

• senza la preventiva autorizzazione dell’Ente proprietario della strada non possono essere stabiliti nuovi accessi.
  • gli accessi, ove provvisti di autorizzazione, devono essere regolarizzati in conformità alle prescrizioni di cui al presente titolo.
  • i passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale, previa autorizzazione dell’Ente proprietario.

Il cartello deve essere collocato sulla linea di confine tra la proprietà privata relativa al passo carrabile e la strada pubblica, ben evidente per chi transita sulla strada.
L’ufficio di Polizia Locale oltre all’autorizzazione distribuisce i cartelli necessari da esporre per la regolarizzazione dei “Passi Carrabili”.

Normative di riferimento

DLgs 30 aprile 1992 n. 285 “Nuovo codice della strada” e s.m. e integrazioni;
D.P.R. 16 dicembre 1992 n.495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”

Per richiedere l’autorizzazione bisogna essere proprietari dell’area per cui si richiede il “passo carrabile” (privati o azienda) o amministratori se si tratta di condominio.

Per richiedere l’autorizzazione e la conseguente regolarizzazione del passo carrabile bisogna compilare un’apposita domanda in marca bollo.
È necessario presentare richiesta scritta, utilizzando apposito modulo disponibile presso il Comune, con l’indicazione della via e del numero civico dove è situato il passo carrabile e la relativa apertura in metri quadrati.

Termine massimo di 30 giorni.

Il costo è quello previsto ai sensi del Regolamento “Passi Carrabili” approvato con delibera di Consiglio Comunale ed è relativo al palo e al cartello.
Euro 0,52: canone annuale x mq – marca da bollo di € 14,62.

L’autorizzazione è valida fino al momento in cui sussistono i requisiti per cui è stata concessa.

Ufficio di riferimento: Polizia Locale

Indirizzo ufficio Piazza Municipio, San Vittore del Lazio (FR)
Email polizialocale@comune.sanvittoredellazio.fr.it
PEC polizialocale.sanvittorelazio@pec.wmail.it