Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Si tratta di dichiarazioni rese nel proprio interesse, che riguardano stati o qualità (non compresi fra le autocertificazioni) propri o di persona che si conosce direttamente.

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà possono solo attestare una conoscenza da parte dell’interessato. L’autenticazione della firma sulle dichiarazione sostitutive, qualora richiesta, può essere fatta presso qualsiasi ufficio comunale.

Normative di riferimento

Legge 4 gennaio 1968 n. 15,
Legge 15 maggio 1997 n. 127
D.P.R. 403 del 1998

Maggiore età.

Si può sottoscrivere la dichiarazione presentando il testo della dichiarazione e un documento di riconoscimento valido.
Se dirette alla Pubblica Amministrazione, tali dichiarazioni possono essere presentate (anche a mezzo di incaricato o a mezzo posta o fax) allegando una fotocopia non autenticata di documento di riconoscimento valido e non sono soggette ad autenticazione della firma.

Immediata.

Nessun costo.

Illimitata.

Ufficio di riferimento: Anagrafe e stato civile