Copia integrale dell’atto di matrimonio

La copia integrale dell’atto di matrimonio è la fotocopia autenticata dell’atto riportato sul registro di stato civile in cui sono presenti i dati dei coniugi: nomi e cognomi, date e luoghi di nascita, data di matrimonio.

L’atto può contenere eventuali annotazioni marginali: nome del parroco, nome della chiesa, residenza, cittadinanza, regime patrimoniale (comunione/separazione dei beni), divorzio.

Normative di riferimento

DLgs. n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
D.M. dell’Interno del 27 febbraio 2001, in GU n. 66 del 20 marzo 2001 “Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all’entrata in funzione degli archivi informatici”.
D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127” e circolari integrative.

Tutti i cittadini che hanno contratto matrimonio, ovunque celebrato, il cui atto sia stato trascritto nei registri del Comune di San Vittore del Lazio (FR) possono farne richiesta.

L’interessato (o una persona delegata munita di fotocopia del documento d’identità dell’interessato) deve sottoscrivere una domanda presso l’ufficio di stato civile per richiedere la copia integrale dell’atto di matrimonio e indicare la motivazione.

Immediata.

Nessun costo.

Sei mesi dalla data del rilascio

Ufficio di riferimento: Anagrafe e stato civile