Esplora contenuti correlati

Aggiornamento della Raccolta Differenziata

10 Febbraio 2022

Cari concittadini,

l’ Amministrazione comunale intende esprimere un vivo ringraziamento a tutti voi che in questi due anni avete profuso grande impegno ed attenzione nella raccolta differenziata collaborando, in questo modo, al mantenimento della pulizia e del decoro del paese e costituendo un buon esempio da seguire.

La raccolta differenziata, con la messa a regime dell’isola ecologica sita in località Casa D’Elmo, sta rappresentando un momento importante per la riqualificazione di tutto il territorio comunale: dall’anno 2019 sono definitivamente scomparsi dalle nostre strade i cassonetti spesso stracolmi di rifiuti indifferenziati ed in breve tempo sono state raggiunte percentuali elevate di raccolta differenziata.

Una forte e ferma disapprovazione va, invece, a quanti abbandonano rifiuti nelle vie del paese o in posti isolati provocando effetti di degrado, mettendo a rischio l’igiene e la salute di tutti, soprattutto in questo periodo epidemico.

Purtroppo nell’ultimo anno, durante il quale la pandemia da Sars Covid 2 ha modificato radicalmente il nostro vivere quotidiano, si è assistito ad una generale diminuzione dell’attenzione nel conferire i rifiuti, con un incremento della componente indifferenziata. La percentuale della raccolta differenziata è attualmente al 65% ed ha raggiunto l’obiettivo previsto dalla normativa, ma il Comune ambisce a raggiungere livelli più elevati. Così, proprio al fine di incentivare e supportare un attento differenziamento dei rifiuti e per ridurre il più possibile l’inquinamento e salvaguardare l’ambiente e il paesaggio che ci circonda, il Consiglio comunale ha adottato un regolamento per il conferimento dei rifiuti solidi urbani, regolamento che oggi vicne reso fruibile in modo intuitivo grazie al lavoro preciso ed attento delle ragazze e ragazzi che svolgono il Servizio Civile Nazionale presso i nostri uffici.

Nei prossimi giorni verrà divulgato il materiale informativo ed il regolamento approvato dal consiglio comunale e successivamente partiranno le verifiche a campione per controllare i mastelli e il loro contenuto.

Il predetto materiale informativo verrà pubblicato anche sul sito istituzionale del Comune di San Vittore del Lazio dove verrà creata un’apposita sezione facilmente consultabile.

L’obiettivo è stimolare ancora di più la raccolta differenziata e scoraggiare coloro che ancora conferiscono gran parte del rifiuto in modo errato.

È fondamentale che ognuno di noi si faccia parte diligente nell’osservare le regole che disciplinano la corretta raccolta differenziata dei diversi materiali perché solo così è possibile ridurre il quantitativo dei rifiuti solidi urbani.

Tutti i dettagli all’interno del file allegato.

Allegati

File Dimensione del file
pdf Inizio della Raccolta Differenziata - 2022 54 KB
Condividi: