Comune di San Vittore del Lazio
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità      

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.
Giardini pubblici in Largario Corte dei Santi


Servizi dell'ufficio

  • » Suap

Cos'è

  • Tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive di beni e di prestazione di servizi, quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.

    Sono esclusi dall'ambito di applicazione del presente regolamento gli impianti e le infrastrutture energetiche, le  attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti deldecreto legislativo 12 aprile 2006, n.163.

Cos'è utile sapere

  • L'imprenditore ha come riferimento unico il responsabile del SUAP per lo svolgimento di tutto il procedimento autorizzatorio per la sua iniziativa imprenditoriale.

    L’art.38 della DL 112 del 2008 recita:

    a) l'attività di impresa può essere avviata immediatamente nei casi in cui sia sufficiente la presentazione della dichiarazione di inizio attività allo sportello unico;   

    b) lo sportello unico, al momento della presentazione della dichiarazione attestante la sussistenza dei requisiti previsti per la realizzazione dell'intervento, rilascia una ricevuta che, in caso di DIA, costituisce titolo autorizzatorio. In caso di diniego, il privato può richiedere il ricorso alla conferenza di servizi di cui agli articoli da 14 a 14-quinquies della legge 7 agosto 1990, n. 241;

    c) per i progetti di impianto produttivo eventualmente contrastanti con le previsioni degli strumenti urbanistici, e' previsto un termine di trenta giorni per il rigetto o la formulazione di osservazioni ostative, ovvero per l'attivazione della conferenza di servizi per la conclusione certa del procedimento;

    d) in caso di mancato ricorso alla conferenza di servizi, scaduto il termine previsto per le altre amministrazioni per pronunciarsi sulle questioni di loro competenza, l'amministrazione procedente conclude in ogni caso il procedimento prescindendo dal loro avviso; in tal caso, salvo il caso di omessa richiesta dell'avviso, il responsabile del procedimento non può essere chiamato a rispondere degli eventuali danni derivanti dalla mancata emissione degli avvisi medesimi.

    Nel caso di attività soggette a SCIA  la segnalazione e' presentata al SUAP.  La SCIA, nei casi in cui sia contestuale alla comunicazione unica, e' presentata presso il registro imprese, che la trasmette immediatamente al SUAP.
    La segnalazione e' corredata da tutte le dichiarazioni, le attestazioni, le asseverazioni, nonché dagli elaborati tecnici di cui all'articolo 19, comma 1, della legge 7 agosto 1990, n. 241.
    Il SUAP, al momento della presentazione della SCIA, verifica, con modalità informatica, la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati. In caso di verifica positiva, rilascia automaticamente la ricevuta e trasmette immediatamente in via telematica la segnalazione e i relativi allegati alle amministrazioni e agli uffici competenti, in conformità all'Allegato tecnico di cui all'articolo 12, commi 5 e 6. A seguito di tale rilascio, il richiedente, ai sensi dell'articolo 19, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241, può avviare immediatamente l'intervento o l'attività.

    L’imprenditore, nei procedimenti in cui è prevista la SCIA, ha la possibilità di rivolgersi alle Agenzie per le Imprese, ovvero a soggetti accreditati che effettuano una attività istruttoria sulla documentazione presentata e rilasciano una dichiarazione di conformità. Sarà cura dell’Agenzia trasferire la SCIA ed i relativi allegati insieme con la dichiarazione di conformità al SUAP di riferimento.

    Normative di riferimento

    DL 112 del 25 giugno 2008
    DL  59 del 26 marzo del 2010
    DPR 160 del 7 settembre 2010

Requisiti

  • Cittadini che intendano sviluppare un’attività produttiva:
    - attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali,
    - attività turistiche e alberghiere,
    - servizi resi dalle banche edagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
    Eventuali requisiti previsti per lo svolgimento di specifiche attività.
    Agenzie per le imprese accreditate ai sensi dell'articolo 38, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133; che effettuano l’attività istruttoria e presentano le pratiche per conto dell’imprenditore o suo delegato.

Come fare

  • Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività di cui al comma 1 del DPR 160/2010 ed i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'attività o è situato l'impianto.
    L’invio telematico prevede che i documenti siano firmati digitalmente dall’intestatario o suo delegato ed inviati, tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo di posta elettronica certificata a disposizione del SUAP.

In quanto tempo

  • I tempi sono diversi a seconda del procedimento adottato.
    Il tempo massimo per un procedimento unico che non richieda la VIA ( Valutazione di impatto ambientale) è di tre mesi.

Quanto costa

  • Il responsabile del SUAP pone a carico dell'interessato il pagamento delle spese e dei diritti previsti da disposizioni di leggi statali e regionali vigenti, nelle misure ivi stabilite,compresi i diritti e le spese previste a favore degli altri uffici comunali, secondo i regolamenti comunali, provvedendo alla loro riscossione e al loro trasferimento alle amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento stesso

Modulistica

  • Modello Dia sanitaria per modifica attività registrata
    scarica doc scarica doc [39 Kb]
     
  • Dichiarazione antimafia
    scarica doc scarica doc [43 Kb]
     
  • Modulo di prenotazione iniziativa in luogo pubblico
    scarica doc scarica doc [27 Kb]
     
  • Modello Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
    scarica doc scarica doc [23 Kb]
     
  • Modello dichiarazione antimafia
    scarica doc scarica doc [43 Kb]
     
  • Modello Dia SIAN modifica attività registrata
    scarica doc scarica doc [39 Kb]
     
  • Modello domanda apertura P.E.
    scarica doc scarica doc [34 Kb]
     
  • Modulo domanda per commercio itinerante
    scarica doc scarica doc [40 Kb]
     
  • Cartello orario attività P.E.
    scarica pdf scarica pdf [4 Kb]
     
  • Info presentazione DIA sanitaria
    scarica pdf scarica pdf [76 Kb]
     
  • Modello DIA sanitaria
    scarica doc scarica doc [105 Kb]
     
  • Comunicazione orario attività P.E.
    scarica doc scarica doc [27 Kb]
     
  • Modello SCIA Esercizio di vicinato
    scarica pdf scarica pdf [73 Kb]
     
  • Modulo SCIA per esercizio di vicinato
    scarica doc scarica doc [153 Kb]
     
  • Modulo di comunicazione programma manifestazione
    scarica doc scarica doc [27 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • Settore Economico- Finanziario e Attività Produttive - SUAP - Sportello unico attività produttive
    Via Santa Croce n.snc - 03040 , San Vittore del Lazio (FR)
    Responsabile:
    Ragioniere - Responsabile Settore Economico Finanziario- Tributi Dott. Fabio Lauro
    Telefono:
    0776.335037
    Fax:
    0776.335453

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    8.00 - 14.00
    -
  • martedi'
    8.00 - 14.00
    15.00-18.00
  • mercoledi'
    8.00 - 14.00
    -
  • giovedi'
    8.00 - 14.00
    15.00-18.00
  • venerdi'
    8.00 - 14.00
    -
  • sabato
    -
    -

Servizio on-line


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di San Vittore del Lazio

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Santa Croce, snc - 03040 San Vittore del Lazio (FR)
Telefono: 0776-335037 - Fax: 0776-335453
Email: info@comune.sanvittoredellazio.fr.it
C.F.: 81003270600

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.