Comune di San Vittore del Lazio
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità      

Sei in: Home » il comune » Settore Amministrativo » Anagrafe e stato civile » Autenticazione della firma
Sei in: Home » il comune » Settore Amministrativo » Anagrafe e stato civile » Autenticazione della firma

Il Comune

Settore Amministrativo

Autenticazione della firma

Cos'è

  • L’Autenticazione della firma consiste nell'attestazione, da parte del funzionario incaricato, che la sottoscrizione in fondo ad un documento è stata apposta in sua presenza

Cos'è utile sapere

  • Il timbro posto sul documento prova che la firma è stata apposta personalmente dal sottoscrittore in presenza dell'incaricato del Sindaco.
    Oltre a quest'ultimo, possono autenticare una firma notai, cancellieri, segretari comunali e funzionari che hanno il compito di accogliere la documentazione.

    Gli enti della Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici non possono richiedere l'autenticazione della firma, tranne che su deleghe per la riscossione da parte di terzi di benefici economici.
     
    Quando si avvia una domanda la firma non sempre è autenticata in bollo ma solo ove previsto.

    Normative di riferimento

    DPR n.642
    D.P.R. 26.10.1972, n.642 ,
    D.P.R. 28.10.2000, n.445

Requisiti

  • Possono richiedere di autenticare la firma solo i cittadini maggiorenni.

Come fare

  • Il cittadino è tenuto a presentarsi personalmente con l’istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sul quale la firma deve essere autenticata e deve essere munito di un documento di riconoscimento valido.

    In caso di grave impedimento, il cittadino può richiedere, per mezzo di una persona da lui delegata, al funzionario incaricato, che l'autenticazione avvenga presso il domicilio dell'interessato.

In quanto tempo

  • Immediata.

Quanto costa

  • € 0,26 se è prevista l'esenzione dal bollo.
    € 0,52 (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi.

Validità del documento

  • Sei mesi o illimitata a seconda dei casi.

A chi rivolgersi

  • Settore Amministrativo - Anagrafe e stato civile
    Via Santa Croce n.snc - 03040 , San Vittore del Lazio (FR)
    Referente:
    Sindaco Dott.ssa Bucci Nadia
    Telefono:
    0776.335037-4
    Note:
    0776.335453

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    8.00 - 13.00
    -
  • martedi'
    8.00 - 13.00
    -
  • mercoledi'
    8.00 - 13.00
    -
  • giovedi'
    8.00 - 13.00
    -
  • venerdi'
    8.00 - 13.00
    -
  • sabato
    8.00 - 13.00
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di San Vittore del Lazio

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Santa Croce, snc - 03040 San Vittore del Lazio (FR)
Telefono: 0776-335037 - Fax: 0776-335453
Email: info@comune.sanvittoredellazio.fr.it
C.F.: 81003270600

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.